Come realizzare una comunicazione visiva efficace a Sassari?
Ogni giorno i nostri occhi percepiscono informazioni e catturano sensazioni da tutto ciò che ci circonda. Post sui social, cartelloni pubblicitari, segnali stradali, una moltitudine di colori e di messaggi che interpretiamo continuamente!
Tutti gli elementi che osserviamo hanno una loro comunicazione visiva e catturano in modo diverso la nostra attenzione.
Vuoi sapere come sfruttare al meglio questi meccanismi per migliorare i tuoi progetti e ottenere una comunicazione più efficace?
Segui i nostri consigli!
La prima regola, la Semplicità!
“Un designer sa che ha raggiunto la perfezione non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliere” diceva Antoine de Saint-Exuperie.
Semplicità è il segreto per realizzare una comunicazione visiva efficace nel mondo del design e della comunicazione!
Ma come si può realizzare un lavoro semplice e non cadere nella banalità?
Sfrutta l’equilibrio visivo, ti aiuterà a dare un ordine gerarchico e generare armonia. Ad esempio, per realizzare un progetto grafico, disponi gli elementi in modo simmetrico oppure utilizza un layout asimettrico, prestando attenzione a bilanciare visivamente tutti gli elementi.
Elementi grafici e spazi bianchi
Gli spazi bianchi sono utilizzati per comunicare armonia, semplicità ed eleganza al progetto. Per farlo, dovrai capire quale elemento grafico tagliare per ottimizzare il lavoro: utilizza solamente gli elementi che trasmettano un significato specifico. In questo modo, il contenuto sarà chiaro ed efficace. Chiediti sempre il perchè di ogni elemento sullo schermo:
Cosa comunica un determinato simbolo? Perché inserire una linea piuttosto che uno spazio? Il colore utilizzato è giusto? Cosa trasmette il font che ho scelto?
Queste sono alcune delle domande che devi obbligatoriamente farti per donare la giusta forza comunicativa!
Il tuo novo mantra? “Less is more!“
L’utilizzo del font!
L’efficacia comunicativa dipende anche dalla scelta del font tipografico.
In line di massima, e soprattutto all inizio, potrai scegliere tra le due grandi famiglie di font: graziati (Serif) e (dis)graziati🤣😂 (Sans Serif).
Come li riconosci? I font Serif presentano degli allungamenti all’estremità, i font Sans Serif (detti anche caratteri a bastoni o lineari) hanno delle curve squadrate e sono caratterizzati dall’asse verticale delle lettere.
La scelta del font giusto invoglia alla lettura e rafforza il messaggio. Assicurati però che siano sempre leggibili e in linea con il target del brand. Utilizzeresti mai il Comics Sans per un marchio come Mercedes?
Colori
Ogni colore ha il suo significato, perché ognuno di essi suscita emozioni diverse. Se ad esempio vuoi comunicare forza e fiducia il colore da usare è sicuramente il blu, se invece il tuo obiettivo è ispirare amicizia l’arancione sarà la tonalità più adatta.
Ricorda che significato varia a seconda della cultura. Quindi, prima di avventurarti nella scelta, tieni sempre presente a chi arriverà il tuo messaggio. Ne abbiamo parlato in maniera molto approfondita qui!
Un altro consiglio relativo all’utilizza dei colori è questo! Utilizzane al massimo 4!
Come realizzare una comunicazione visiva efficace a Sassari? Linee e Forme
La giusta scelta di linee e forme da abbinare agli altri elementi visivi, sarà di grande aiuto per dare forza al tuo messaggio.
Sapevi che la forma del triangolo ad esempio ispira dinamicità e azione, ma allo stesso tempo è anche aggressiva?. Se il tuo obiettivo è ispirare fiducia e dare un’immagine positiva e rassicurante, meglio optare, ad esempio, per il cerchio.
Qualunque sia il progetto, devi quindi capire quali sono le parti superflue e eliminabili e quali invece sono necessarie per poter veicolare il messaggio in modo chiaro ed efficace al tuo pubblico.
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