Molte aziende esternalizzano il proprio lavoro di progettazione grafica. Questa pratica è spesso più economica e può dare una prospettiva unica sui progetti creativi. Il problema, tuttavia, è che i project manager e i team leader hanno difficoltà a comunicare le loro idee ai designer e questo causa perdite di tempo e spreco di energie.
Spesso quando si esternalizza un progetti, il risultato finale non corrispondone alla tua visione iniziale.
Il design grafico è una parte cruciale dei piani di marketing e dei progetti creativi di un’azienda. L’ 80% dei proprietari di piccole imprese concorda sul fatto che il design grafico è importante per il successo aziendale. Il design di qualità deve comunicare con il pubblico, rappresentare il tuo marchio e mostrare un messaggio aziendale. Se è fatto male o non corrisponde alle tue aspettative iniziali, potresti perdere una parte significativa dello sviluppo del tuo marchio.
Ovviamente lo stile di comunicazione dipende dal tipo di servizio che scegli, ad esempio, lavorare con un libero professionista può accelerare la comunicazione, mentre, d’altra parte, trattare con l’agenzia potrebbe richiedere più tempo. Qualunque sia l’opzione che preferisci, ci sono alcuni modi per assicurarti che un designer comprenda la tua idea e la trasformi in un lavoro professionale.
Fai chiarezza sui tuoi obiettivi.
Come puòi comunicare i tuoi obiettivi di business e il pubblico di destinazione se non li hai ben chiari? E’ di fondamentale importanza porre le domande giuste e trovare le risposte. Anche se è un compito semplice, dovresti sapere:
- Qual è il pubblico di destinazione del marchio?
- Qual è il messaggio del marchio?
- Cosa vuoi ottenere con questo progetto?
- Dove verrà utilizzato e pubblicato?
Il design grafico non riguarda solo i colori e le forme, è un mezzo di comunicazione, quindi se quei colori e quelle forme non dicono nulla, è più difficile raggiungere gli obiettivi desiderati.
Studia i dettagli.
Il nostro compito non è indovinare cosa hai in mente! Noi facciamo un altro mestiere? Come in un celebre film possiamo solo indicarti la porta giusta!. Fornendo tutte le informazioni necessarie è possibile risparmiare tempo e costi aggiuntivi spesi per la modifica. Fornisci a un designer le linee guida sullo stile del marchio, spiega le tue aspettative e incorporale nella tua strategia di marketing complessiva; gli sforzi di progettazione grafica fanno parte di una campagna più ampia. Li aiuterà a capire come il progetto può riflettere e integrare i tuoi sforzi esistenti.
Inoltre, è utile fornire alcuni esempi: darà un’idea migliore per un designer quali sono le tue aspettative, non vuol dire necessariamente copiare dagli altri ma è già in inizio 🙂 !
Concorda una scadenza e renditi disponibile!
Quando parli di una scadenza, tieni presente che il progetto non sarà terminato con la prima bozza. È raro che il primo design sia perfetto e non necessiti di modifiche. Anche se la comunicazione è fluida e un designer è un professionista, non significa che il primo risultato sarà esattamente quello che stai cercando. Concordare una scadenza per una prima bozza e in modo da avere avere abbastanza tempo per le fare le tue modifiche!
Non dimenticare di essere flessibile.
Spesso i project manager o gli imprenditori vogliono avere il controllo di ogni operazione all’interno dell’azienda. Ma è tempo di capire che non puoi gestire un’attività da solo, ed è per questo che stai assumendo noi come tuoi aiutanti!
Sono necessari commenti importanti, ma quando si tratta di dettagli come pochi millimetri a destra, una tonalità più scura o un carattere diverso, è una gestione microscopica. Un designer o un team di designer lavorano da anni sul campo, il che li rende più esperti di te.
Dacci la tua flessibilità e incoraggia la nostra creatività!