Lo studio del logo (logo design) nell’ambito della comunicazione visiva professionale
Per avere il risultato grafico professionale che desideri è di fondamentale importanza rispettare tutti i canoni ed i principi dell’immagine coordinata e del design, il nostro consiglio è quello affidare lo studio e la realizzazione di un logo solo a professionisti di grafica e comunicazione.
Lo studio del logo è forse uno delle azioni più complesse e richiede una serie di competenze su più discipline coordinate, ne citiamo alcune; la comunicazione, l’estetica, il marketing, la strategia aziendale.
Ogni realizzazione logo è una storia di design a sé stante, ed include una serie di passaggi obbligatori e propedeutici:
- l’analisi del settore di mercato sul quale l’azienda dovrà posizionarsi
- la scelta dei colore
- la definizione del pubblico al quale il messaggio dovra rivolgersi (audit)
- lo schema comunicativo
- il layout
Creazione del logo; gli step
A nostro avviso, le fasi di creazione del logo, sono riconducibili a 6 step fondamentali.
- Definizione delle necessità del committente (empatia)
- Analisi del segmento di mercato
- Realizzazione di numerose bozze ed alternative del logo (esempi)
- Apportare le eventuali modifiche e giustificarle
- Creazione del logo in formato vettoriale
- Consegna del logo definitivo nei vari formati
Quanto tempo per creare un logo?
La realizzazione del logo è sicuramente l’elemento grafico centrale di tutta l’immagine coordinata, è il primo elemento di una strategia di comunicazione e la prima azione di branding che devi realizzare.
Il logo contribuisce a costruire l’identità (brand) di un marchio, ne incorpora i valori e permette di fare la differenza sul mercato.
Un logo è efficace se trascina e incoraggia gli utenti ad affidarsi ad un’azienda piuttosto che ad un’altra.
- Per ottenere questo risultato ti consigliamo quindi di rispettare queste semplici regole!1. Semplice e facile da memorizzareVuoi che il tuo logo sia facilmente riconoscibile?Allora per prima cosa esso deve essere semplice, intuitivo, velocissimo per gli utenti da notare, memorizzare e ricordare.2. Distintivo e diverso dagli altriNel mercato disordinato di oggi, trovare un modo per emergere nella competizione può sembrare piuttosto impegnativo.Il logo efficace è quello che si distingue dalla concorrenza.Lascia stare i loghi simili e dimostra al tuo pubblico che per avere successo non hai bisogno di imitare gli altri.3. Sclalabile o elasticoUn logo è un elemento distintivo composto da un’ immagine ed un testo destinata ad essere stampata in diverse dimensioni, su diversi supporti e in diverse applicazioni senza perdere la sua potenza. La grafica deve essere quindi abbastanza versatile da poter essere utilizzata in molti mezzi diversi.Un buon logo deve “funzionare” bene sul web, su carta intestata, nelle pubblicità e sui video.
4. Fuori dal tempo
A volte essere troppo alla moda fa male.
Se vuoi che il tuo logo sia efficace e resti vivo nel tempo, longevo, senza che abbia necessità di essere più volte modificato in occasione di nuove tendenze, il consiglio è quello di non seguire il trend di colore del momento e di non inserire simboli utilizzati solo di recente.
In breve
Progettare un logo di qualità è un lavoro complesso, che richiede molta esperienza e diverse competenze trasversali.
Il logo deve in primis essere efficace rispetto al contesto ed è per questo che il processo creativo, lo studio, la ricerca, le tecniche da utilizzare si acquisiscono con l’esperienza e con il tempo.
Il graphic designer deve per prima cosa ascoltare e dimostrare di conoscere il contesto di posizionamento.
Servono incontri, riunione, bozze, rettifiche, modifiche, caffè! (moltissimi a dire il vero), per riuscire ad arrivare a trasmettere il messaggio desiderato. La realizzazione del logo va progettata per durare nel tempo (almeno diversi anni) e studiata senza condizionamenti pubblicitari o “modaioli”.
Nel nostro primo incontro ti faremo queste domande
- Vuoi un logo con il Payoff? (Il payoff si definisce come un elemento testuale che accompagna il logo di un marchio e ne sintetizza, in forma verbale, quelle caratteristiche salienti che costituiscono l’essenza di un brand e che il logo esprime in forma visiva.)
- Che tipo di logo vuoi?
- Che cosa deve rappresentare il tuo logo?
- Quali sono i colori giusti per il logo?
- Quale tipo di carattere ti piacerebbe?
- Qual è il tuo target?
- Chi sono i tuoi competitors?